Tendenze colori per l’estate: mille sfumature di verde

Fonte Foto | Pinterest.it

Ci siamo, manca poco all’inizio ufficiale dell’estate, agognata stagione di vestitini svolazzanti e gambe scoperte. Di abbronzatura e voglia di uscire, di fare, di vivere. Sensazioni che, quest’anno, sono amplificate ulteriormente, e sappiamo bene il perché del resto.

Dopo settimane di lockdown trascorse a bramare la libertà e a desiderare di mollare quella comoda tuta indossata h24, torna (almeno per me) la voglia di vivere la moda per quello che è: uno strumento per urlare al mondo come ci sentiamo. E quale modo migliore di farlo se non partendo dai colori?

Quali saranno i colori che indosseremo in questa che probabilmente sarà un’estate, nel bene e nel male, indimenticabile? Avrete sicuramente già passato in rassegna gli e-commerce di mezzo mondo, alla ricerca del capo dell’estate, quello che quando clicchi su “COMPRA” ti fa pensare che ormai sei ad un passo dalle vacanze. Avrete dunque notato, probabilmente, che i colori di questa estate 2020 sono tanti, sono vitaminici e sorprendenti. Forse non per tutti. Ma ci si può provare!

A volte anche quello che ci sembra il colore più lontano dal nostro stile, può diventare un punto di forza del nostro guardaroba stagionale. Magari non realizzeremo mai un total look arancione o non avremo mai il coraggio di abbinare il verde e il fucsia. Ma ciò che conta è sapere che SI PUÒ FARE! Tutto il resto sta alla nostra creatività e voglia di sperimentare!.

Facciamo quindi una carrellata di colori di tendenza dell’estate, partendo dal colore che avevamo già incontrato questo inverno: il verde.

Ammetto io stessa di aver avuto delle perplessità su questa tonalità che di caldo ha ben poco, di vitaminico a volte nulla ma che se studiato con attenzione può rivelarsi un ottimo passepartout, da abbinare con molti altri colori, dai più basici come il bianco e il blu a quelli più originali come il rosso e il giallo.

Verde chiaro, verde brillante, verde militare. O ancora un verde che si accende come una lampadina al neon: le sfumature che troviamo in tante delle collezioni moda estate 2020 sono molteplici. Da Oscar de la Renta a Zara, da Dolce&Gabbana a Mango le proposte in questa tonalità abbondano.

Verde menta, verde lime, verde giungla, verde scuro: trovare la sfumatura di verde più adatta alla nostra carnagione è possibile, anzi fattibile: questo colore che sembra arrivare direttamente dalle foto anni ’80 di nostra mamma, si rivela un ottimo alleato per ricreare look super estivi, sia per uno stile più elegante, sia per qualcosa da indossare serenamente per un’occasione più informale.

Ma cosa comunica il verde? Anche qui le opzioni sono molteplici: indubbiamente “serenità” nelle varianti tenui, con un allure vintage. Al contrario diventa esplosivo nelle varianti neon o brillanti, magari anche fantasia, da scegliere per una jumpsuit dal sapore caraibico o una giacca dal taglio maschile per sorprendere tutti.

Gli abbinamenti? Molteplici anche questi. Il diktat dalle sfilate è nel total look, o abbinato a colori altrettanto audaci. Ma per noi comuni mortali si parte dal bianco, che si sa, va davvero bene con tutto. Per arrivare al nero, che lo rende più serio. Senza dimenticare le mille possibili combinazioni vitaminiche con altri colori WOW che troviamo in questa stagione: dal fucsia ortensia, al lilla, dall’arancione al giallo canarino.

Già vi sento: ma posso indossare il verde menta adesso che ho la stessa identica sfumatura in faccia? Forse ora come ora sarebbe meglio indossare le nuance più pastello, tralasciando quelle più intense a quando saremo un attimo più abbronzate. Ma resta il fatto che questa estate ci cascherete anche voi, acquisterete qualcosa di verde. Sicuro, scommettiamo?

Segue carrellata di verde proposto in mille varianti. E la tua qual è?

https://www.instagram.com/p/CAc_KZbAAmg/
https://www.instagram.com/p/CAK7e80BQvQ/
https://www.instagram.com/p/CBK9pallL_E/
https://www.instagram.com/p/B_9oXuDA9fk/
https://www.instagram.com/p/CAaf1-5JTlp/
https://www.instagram.com/p/B-cZ8jnJY1Y/
https://www.instagram.com/p/B8GfrpUIKGg/
https://www.instagram.com/p/B_HUmVzIlVB/
https://www.instagram.com/p/B-cZpmeqd05/
https://www.instagram.com/p/CABgaKhDqbb/
https://www.instagram.com/p/B-SK1clilh8/
https://www.instagram.com/p/CBQPjs3FwZ0/