Questa estate osa con il giallo

Fra le tendenze colori per l’estate ce n’è una che sorprende in modo particolare: il giallo, in tutte le sue varianti è protagonista assoluto. Vediamo cosa propongono i brand e soprattutto cosa introdurre davvero nei nostri outfit.

Torniamo a martello sul tema più caldo del momento: le tendenze colori per l’estate. Dopo aver parlato del bianco, il colore evergreen dell’estate capace di reinventarsi per questo 2021, passiamo ad una tonalità altrettanto versatile, ma decisamente più audace: il giallo.

Vestirsi di giallo non è semplice: le sfumature sono infinite, almeno quanto le proposte viste in passerella per la spring summer 2021, e in più, insieme al grigio, il giallo è stato nominato da Pantone colore dell’anno. La sfumatura regina è il PANTONE 13-0647 Illuminating, un giallo vivace che accende i riflettori su un senso di speranza e di energia ritrovata.

Del resto si sa, quello che indossiamo è influenzato dai nostri stati d’animo, ma è altrettanto vero che questa influenza è reciproca più che a senso unico. Quante volte il capo o l’accessorio giusto sono stati in grado di farti sentire “meglio”? Più a tuo agio con te stessa o di contro, diversa, più motivata e sicura di te. É la magia della moda, capace di tradurre in capi ciò che ci circonda e al tempo stesso reinventarlo reinterpretandolo.

Sicuramente il modo più semplice di indossare il giallo è attraverso la scelta di un accessorio o un abito in tonalità più o meno brillante (ricordiamo che le sfumature di giallo possono andare dal senape al fluo, passando da tinte più scure e sobrie a quelle più vitaminiche e frizzanti). Le proposte sono numerosissime, basta fare un giro sulle nuove proposte dei vari brand, da Zara a Calliope, da Miu Miu a Valentino. Un secondo modo è innestarlo nei nostri look in piccole dosi, scegliendo ad esempio un sandalo giallo in contrasto sotto un total look bianco o optando per un pezzo singolo, come un pantalone o una camicia, capaci di dare vitalità anche agli abbinamenti più basici come il blu o il nero.

Ma se avete scelto di osare con il giallo, non limitatevi con gli abbinamenti: le più audaci possono osare quello con il verde salvia, o addirittura il fucsia con il giallo canarino: ardite si, ma decisamente calibrate in tema di nuance.

Mellow Yellow o il Yellow Cream? Queste due tonalità sono quelle più gettonate, a metà fra la delicatezza dei colori pastello e il twist vitaminico dei raggi del sole e introducono una tendenza basata sulla contrapposizione, tra uno stile bon ton, da giardino incantato e uno più sensuale, che scopre, lascia intravedere o accende un riflettore sulla pelle abbronzata.

Le proposte sono quindi infinite, si va dal long dress in stile Valentino al blazer di Zara, dal jeans Calliope alla maxi shirt di Mango, passando attraverso i sandali a listino di Ottodame o la borsa in lavorazione matelassé firmata Miu Miu.

Tutte, ma proprio tutte possiamo osare questa estate, scegliendo un capo in questa tonalità che ci tornerà utile per le occasioni più formali come un matrimonio, o anche per la vita di tutti i giorni, per portare una nota di colore a giornate spesso tutte uguali fra loro.

E tu, avrai il coraggio di osare? Il giallo è democratico, e si abbina alle carnagioni più chiare oltre che a quelle più ambrate, trasformandosi ora in colore romantico per le bionde ora in sfumatura vitaminica per le more. Insomma, qualunque sia la tua intenzione, non dimenticare di studiare anche tutti i possibili abbinamenti!

error: