Tendenze primavera 2021: il gilet

Questo è quel momento dell’anno in cui prima di tuffarci nello shopping compulsivo al primo sole che fa capolino dobbiamo, ragionare sulle tendenze. Quelle vere, e che possono essere inserite serenamente nel nostro guardaroba. O addirittura recuperate dal passato o dall’armadio di mamma. Parliamo di gilet!

Se vi è già capitato di fare un giro virtuale, o perché no, per vetrine in centro, avrete notato che le tendenze per la primavera 2021, ormai vicinissima, sono poche e ben chiare. Se c’è un capo da introdurre nel nostro armadio quello è di certo il gilet.

Dopo anni nel dimenticatoio, abbandonato dai tempi delle elementari, surclassato a indumento da “nonna”, denigrato o relegato esclusivamente alla moda maschile, il maglione senza maniche giunge nel nostro guardaroba da molto molto lontano. Da sempre utilizzato dagli uomini come alternativa alla giacca in estate per un look formale, diventa strumento di affermazione personale per le donne negli anni ’70, anni in cui il tailleur dal taglio maschile subentra di prepotenza fra gli outfit da “lavoro” delle donne.

Torna adesso, in questa primavera 2021 come capo versatile, informale, e decisamente trasversale.

Le proposte dei vari brand sono molteplici: si va dalla linea crop top, da abbinare con i pantaloni o le gonne a vita alta a quelli over, che per le più intraprendenti possono essere utilizzati come mini dress, magari con una bella cintura in vita.

Il gilet, perfetto se abbinato con la camicia, diventa bon ton se optiamo per un taglio morbido e uno scollo tondo, arricchito magari da uno di quei colletti over che tanto spopolano su Instagram.

Ma se abbinato con una t-shirt o addirittura a pelle, magari optando per una scollatura a V, il gilet si trasforma da indumento di giocatore di cricket e must have della primavera.

Perfetto per coprirsi un minimo quando le temperature non sono ancora così alte, sarà l’accessorio chiave di look più comfy, se abbinato ad un paio di mom jeans, più sofisticato se invece deciderete di ricreare una sorta di divisa inglese, con gonna plissè e camicia bianca.

error: