Pantone sceglie il colore del 2021: PANTONE 17-5104 Ultimate e Gray + 13-0647 Illuminating

Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2021: sorpresa delle sorprese sono due, uno vitaminico l’altro acromatico. Curiosi di scoprirli?

Il video del lancio ufficiale del Pantone Color Of the Year 2021

Ci siamo: è quel fatidico momento dell’anno in cui Pantone, la celebre azienda statunitense leader nelle tecnologie per la grafica che ha catalogato tutti i colori esistenti (o quasi) utilizzando dei codici univoci, annuncia il colore dell’anno.

Certo, dopo il Classic Blue del 2020, l’attesa per il 2021 era tanta: l’anno della pandemia è stato anticipato da una tonalità rassicurante, che ci parlava di tradizione e innovazione, senza però provocare. Cosa ci aspetta dunque per il prossimo anno?

Il trionfo non di una, ma di ben due tonalità: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating, ovvero un grigio chiaro e un giallo brillante.

Non è la prima volta che Pantone dichiara colore dell’anno non una, ma due tonalità. Era infatti già successo nel 2015, quando furono proposti il Rose Quartz e il Serenity. Al contrario, è la prima volta che sceglie un tono acromatico come il grigio.

“Due colori indipendenti, che stanno davvero insieme”

Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute

Ma cosa significano questi due colori?

Sono innanzitutto un messaggio di felicità, che fa leva su un grande senso di forza e stabilità. La combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è ambiziosa e accende la speranza. É la risposta all’esigenza mentale che tutti stiamo vivendo in questo periodo così frammentato e instabile, di pensare “che le cose torneranno a splendere“.

In una fase della nostra vita in cui siamo alla ricerca continua di nuove fonti di energia, di ritrovare l’equilibrio e la lucidità mentale, ma anche la speranza da contrapporre alla continua incertezza, queste due tonalità infondono grinta e coraggio. Ma anche compostezza e resilienza.

Infatti Ultimate Gray «rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza» mentre Illuminating è decisamente allegro. Di fatto combinano coraggio e speranza, fattori indispensabili per sopravvivere a questo periodo.

La domanda dunque ora è: come indosseremo questo binomio cromatico?

Le sfilate primavera/estate 2021 già ci avevano annunciato qualcosa: Gucci, Ferragamo, Etro, Prada e altri ancora hanno portato in passerella questi due colori.

Questo binomio insolito sottolinea il nostro bisogno di guardarci dentro e al tempo stesso “di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati“. Sentirci sicuri, con il grigio, e coraggiosi con il giallo. Osare senza esagerare, non per accendere dei riflettori ma piuttosto per mantenere accesa una lucina interiore.

Insomma i buoni presupposti ci sono tutti, questi due colori risultano semplici da abbinare fra loro e con qualsiasi altra tonalità vi venga in mente: facili da portare, sono trasversali, sia per occasioni formali che non. Non ci resta che aspettare le collezioni della primavera estate 2021 e lasciarci travolgere da un’ondata di ottimismo. O almeno provarci.

error: