Hai detto maglioni?

Fonte Foto | Pinterest.it

Questo inverno sono letteralmente impazzita per i maglioni. Rigorosamente over, maxi, super morbidi, colorati, ricamati e perchè no, anche fantasia. Da un pò di tempo il mood in cui mi sento si ispira decisamente alla moda anni ’80, quella che ho vissuto come spettatrice (ero ancora troppo piccola per accedere a tendenze donna vere).

Ma li ricordo tutti i “maglioncioni” di mia mamma, e uno in particolare sono riuscita a recuperarlo: lo ricordo ancora indossato da lei con abbinati un pantalone che potrei tranquillamente comprare anche oggi e indossare serenamente (allego diapositiva). L’ho portato via l’anno scorso e gelosamente lo conservo fra i miei. E ovviamente lo indosso anche.

Mamma e Papà <3

Per fortuna la moda di questo inverno propone tantissimi maglioni super belli, da indossare con un jeans a caviglia o con una maxi gonna plissè. Si colorano di nuance pastello e allo stesso tempo si impreziosiscono con dettagli gioiello o bottoni particolari. Si allungano, coprono (finalmente!) i fianchi, riempiono le forme, allargano le maniche e avvolgono totalmente.

Ricompaiono le trecce e ritorna la lana che da bambina un pò odi, ma che impari ad amare da adulta, ne apprezzi il calore che sprigiona a contatto diretto con la pelle (cosa che fino a qualche anno fa ti infastidiva solo pensare!)

Bianco candido e soffice: che sia in versione cardigan o a collo alto non importa: quello che conta è che sia di una taglia in più per accentuarne l’effetto “caldodabaita“.

La possibilità di indossare i colori pastello anche in pieno inverno poi mi sembra un sogno: no, non rinuncio al classico nero o grigio, ma li addolcisco con abbinamenti romantici e bon ton, come il rosa tenue o il celeste polvere o un giallo canarino. Tonalità perfette anche con il classico jeans o con un pantalone in velluto come se ne vedono tanti quest’anno in giro.

Bellissimi anche i maglioni con le fantasie che ricordano motivi vintage realizzati con lane e filo lamè, con colori forti, addirittura fluo.

Kontatto (visto indossato da un’amica che lo ha comprato: bellissimo!)

Bello, bellissimo il color cammello invade anche il reparto maglieria dei negozi e si fa lupetto, felpa e dettaglio in maglioni dalle lane più rasate e sottili, ma comunque con volumi over.

H&M

Meraviglia delle meraviglie i maglioni in lana decorata, ricamata, impreziosita da dettagli unici, magari anche luccicosi (così da trasformare un semplice cardigan nel capo da occasione). Ne vale la pena averne almeno uno in armadio perchè può svoltare qualsiasi look: da quello più chic, ad esempio abbinato con una longuette in seta, a quello più sporty, con un bel mom jeans e sneakers.

Posso affermare con serenità che uno dei pochissimi motivi per cui amo l’inverno sono decisamente i maglioni. Adoro portarli all’interno dei pantaloni oppure su una gonna stretti in vita da una maxi cinta. Mi fanno sentire coccolata, anche quando alle 10 di un lunedì mattina di novembre in ufficio, devi accendere le luci perchè fuori è grigissimo e buissimo.

Un commento su “Hai detto maglioni?”

I commenti sono chiusi.