Very Peri, i segreti del colore scelto da PANTONE per il 2022

Puntualissimo come sempre PANTONE ci fa il suo regalo di Natale svelando il colore dell’anno: PANTONE 17-3938 Very Peri. Mai sentito? Niente di strano, è un colore nuovo di zecca inventato e ispirato dalla vita contemporanea e dal fermento creativo che pervade questi mesi di rinascita.

Io me la immagino la sciura Maria che va nella sua storica boutique di fiducia e chiede con entusiasmo di provare un golfino nella nuance Very Peri. E mi immagino anche lo sconforto negli occhi di tutte le addette alle vendite di Zara che dovranno spiegare ad orde di “acquirenti compulsivi” che no, quello non è viola e nemmeno un blu elettrico. Eppure c’è da scommetterci, anche quest’anno, come sempre, PANTONE ha dichiarato il COLOR OF THE YEAR 2022, che, più del solito va detto, sembra provenire da un altro pianeta, pronto però ad invadere il nostro.

E infatti è così, segnatevelo da qualche parte, perché a brevissimo inizierete a vedere questo colore ovunque, dal vostro feed di IG alla palette colori delle cucine o dei divani. Quando PANTONE lancia il suo diktat lo fa prevedendo ciò che già si muove sottotraccia nella moda, nell’arte e nel design. Perché il colore altro non è che uno strumento per comunicare.

Il Very Peri già intravisto su qualche passerella per la SS 2022

Ma cosa racconta questo colore della nostra società? PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione “dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando“, come si legge nel comunicato ufficiale di PANTONE.

La complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi

Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute

Con la creazione di un nuovo colore PANTONE vuole rappresentare l’innovazione e la trasformazione globale in atto: nuovi stili di vita che mescolano e confondono reale e digitale, trasportando nell’uno le caratteristiche dell’altro, in un continuo scambio e contaminazione. Così le tendenze cromatiche tipiche del digitale (il blu e il rosso sono entrambi colori di social molto famosi) si riversano nel mondo fisico, e viceversa.

Molte testate hanno definito PANTONE 17-3938 Very Peri una nuance dall’attitudine “vivace e gioiosa”: vero, ma altrettanto vero che a anche qualcosa di intimo, sussurrato, elegante. E’ la rivincita del blu rivoluzionato dall’incontro con il rosso, che lo addolcisce e lo rende così contemporaneo.

Gli abbinamenti possibili decisamente infiniti, dai più basici con il bianco e il beige, ai più arditi, come il verde e il rosa nella sua variante più spinta.

Vedremo, del resto, non ci resta che attendere e procurarci il nostro pezzo nella nuance dell’anno.