Torna puntuale anche quest’anno l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno, tema molto sentito soprattutto da noi donne. Tema che, ovviamente, vale ricordare ogni mese dell’anno ma che proprio ad ottobre vede un fiorire di iniziative a sostegno.
Già nel 2020 e poi anche 2021 ho avuto modo di raccontare su Lavigne le iniziative intraprese da un brand a me molto caro, Dermophisiologique che per rispondere alle esigenze della pelle problematica, anche prima, durante e dopo i trattamenti oncologici, ha ideato la linea di prodotti Ontherapy dedicata a chi affronta percorsi di cura invasivi che possono avere ripercussioni fisiche ed emotive.
Dermophisiologique, da sempre impegnata a garantire prodotti di qualità, è la prima azienda di cosmetica professionale al mondo Società Benefit certificata BCorp. Il suo impegno si è trasformato in una serie di referenze specifiche per chi soffre di secchezza, prurito, arrossamenti, irritazioni, desquamazioni, che sono alcuni degli effetti collaterali che la pelle può manifestare durante e dopo un percorso di terapia oncologica.
A testimoniare l’efficacia dei prodotti Ontherapy® lo Studio Clinico Pilota effettuato su 170 donne e pubblicato sulla rivista scientifica Quality of Life Research. Questo studio dimostra come l’utilizzo di prodotti Ontherapy® congiuntamente a trattamenti estetici secondo protocolli APEO, migliori la qualità di vita dei pazienti riducendo i sintomi percepiti e contemporaneamente gli effetti collaterali, fisici e psicologici, derivanti dalle terapie.