Gli hair trend 2021 secondo gli esperti Framesi

In questo momento parlare di nuovi tagli capelli ha ancora più valore: significa ispirare donne che hanno voglia di cambiare e dimostrare solidarietà ad un settore duramente colpito dalle restrizioni della pandemia. Perchè parlare di capelli non è mai stato futile, ma ora più che mai diventa un messaggio di empowerment.

In letteratura e nella vita di tutte noi, il taglio dei capelli rappresenta molto più che un fattore puramente estetico. I capelli da sempre sono il simbolo della femminilità, che nel corso dei secoli è cambiato, si è adattato alle necessità e dettato tendenze, interpretato cambiamenti e anticipato grandi ritorni. Insomma, decidere di “darci un taglio”, che sia di pochi centimetri o radicale, ha sempre un significato che va oltre la scelta estetica.

Per questo amo scrivere di tendenze capelli, e farlo partendo del “The hair trend lookbook” di Framesi è sempre un piacere.

Anche per la stagione primavera/estate 2021 le aspettative non sono disattese: gli esperti di stile Framesi hanno realizzato uno straordinario lavoro di ricerca da cui sono scaturiti 6 hair trend, ognuno rappresentativo di un mood, uno stile, una way of life che non si limita al taglio di capelli.

L’eccezionalità di questo anno appena trascorso si è tradotta in una miriade di stimoli che le menti creative hanno trasformato in nuove tendenze. Tutte hanno a che fare con la nostra identità e il senso del tempo.

La Collezione Framesi 2021 vuole essere la celebrazione di ogni individualità. Un racconto rispettoso delle diversità e del bisogno di espressione di ciascuno di noi.

La pandemia ci ha costretti a riscoprire i valori veri della vita, rimettere l’uomo al centro, prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ci ha imposto un nuovo modo di vivere il tempo, relazionarci con gli spazi, gli oggetti, la tecnologia, i vestiti.

E proprio da questi grandi cambiamenti, questo Nuovo Umanesimo, che sono partiti gli esperti Framesi per definire le sei macro tendenze capelli.

Scegliere il taglio partendo da un modo di vivere: ecco le linee che ci incorniceranno il viso secondo Framesi.

COMFORTING: UN FASCINO DISCRETO E SENZA TEMPO

La riga è rigorosamente al centro, le linee morbide e definite al tempo stesso: l’eleganza è sofisticata, quasi un po’ snob. La donna Comforting è un po’ Miuccia Prada, che dice “Quando i tempi diventano complessi, gli abiti diventano semplici e non ostentati”.

Per questo la donna Comforting segue canoni senza tempo, come i capelli lunghi e mossi da onde morbide e naturali. Insomma effetto WOW senza l’artificio.

PERFORMING: PER CHI NON HA TEMPO DA PERDERE

Se c’è una cosa che abbiamo imparato durante questo anno di isolamento è che sentirsi bene con se stessi è fondamentale. Sia per un equilibrio mentale che per il nostro benessere fisico. Lo abbiamo capito dopo l’ennesima call in smart-working o quando abbiamo iniziato a seguire quel corso di yoga fra le dirette IG delle 19: vogliamo sentirci bene. Comodi ma “a posto”.

Ecco che le lunghezze, medie o corte, si fanno sexy e femminili, facili da mantenere.

CONSCIUS: TUTTI VOGLIONO ESSERE SOSTENIBILI

Il monopattino, la bottiglia termica, la tisana rilassante, la green collection di Mango: forse non ve ne siete accorti ma finalmente la sostenibilità è diventata tendenza ed è entrata nella vita di tutti i giorni. Il colore naturale della Donna Conscius è il rosso, le onde la sua caratteristica principale. Le lunghezze si fanno extra e i corti incorniciano sempre il volto. Lo styling, solo apparentemente costruito, dona una naturale eleganza. Chi ci ricorda? La meravigliosa Anya Taylor-Joy in La Regina degli Scacchi.

FUTURISTIC: PER CHI HA VOGLIA DI QUALCOSA DI INSOLITO

Questa è la tendenza per chi dopo mesi di torpore ha voglia di provare davvero qualcosa di nuovo. Qualcosa che la tecnologia amica di ispira: linee futuristiche e dettagli definiti per questa tendenza che abbiamo appena visto sul palco di Sanremo con California dei Coma Cose. Il look è insolito, la coda altissima e stretta in una morsa che non lascia sfuggire un solo capello. Eccentrica e precisa, la Donna Futuristic fa un viaggio andata/ritorno 1980-2021.

EMOTIONAL: PER TUTTE LE MODERNE AMELIE

La frangetta corta regala istantanea giovinezza e freschezza: la tendenza più romantica del 2021 punta sulle onde e su tagli che addolciscono le linee del viso. Sia per lineamenti più tondeggianti che per visi più lunghi, la tendenza Emotional è l’espressione di un’intimità sussurrata.

ARTY: SOLO PER LE CORAGGIOSE

Avere un’attitude “Arty”  significa sapersi divertire, giocare in modo sfacciato con i colori, essere alla continua ricerca dei contrasti: abbiamo voglia di sorprendere e sorprenderci in queste giornate così uguali a se stesse. E i capelli ora più che mai sono uno strumento di seduzione, da sfoggiare nonostante la mascherina.

Le trecce si sovrappongono, le scalature si attenuano: sono i riflessi a dare movimento ai capelli, morbidamente lisci.

Insomma, non ci resta che sperare che i parrucchieri riaprano presto, così da poter sperimentare almeno una di queste tendenze. Io sto pensando alla frangia, e tu?

error: