Blazer: la tendenza più cool della primavera

La primavera è alle porte, allora meglio studiare qualche tendenza e farsi trovare pronte! Il capo chiave della stagione? Il blazer ça va sans dire!

Fonte Foto Pinterest.it

Ci siamo: giro di boa dell’inverno fatto, tendenze della stagione fredda ormai interiorizzate e spremute al massimo, è il momento di proiettarci in avanti e iniziare ad immaginarci senza cappotti o piumini, libere di indossare capi leggeri, giocare piuttosto con gli strati e sfoggiare il capo must-have di stagione.

Se vi state domandando quale deve essere il prossimo acquisto da fare per non farsi trovare impreparate, bè la risposta è una sola: il blazer.

Capo chiave di numerosissimi look, da rubare all’armadio di lui o da quello della mamma, la giacca ormai ribattezzata blazer è sicuramente l’accessorio di moda più desiderato delle ultime stagioni.

Facile da abbinare, perfetto da indossare in molteplici occasioni, il blazer si veste di primavera e diventa un’icona, trasformista e sempre uguale a se stesso, è irrinunciabile per chi ama ricreare outfit unici e con quel quid unico e riconoscibile.

Scopriamo insieme i 5 modelli che saranno veramente hot per la primavera 2024!

Il blazer oversize

Max Mara

La tendenza over è ormai conosciuta e trasversale: che si tratti del capo spalla o del pantalone, i modelli che fittano “comodi” sono fra quelli più cool. Proposti da brand e maison, i capi oversize sono probabilmente uno strascico che ci portiamo (piacevolmente) dietro dopo la pandemia, che ci ha insegnato a volerci bene e come sentirci a nostro agio a casa così come in ufficio.

La giacca oversize non conosce taglia e veste bene sia fisici più snelli che più morbidi, e diverte anche sulle mignon: ecco perchè averne almeno una nell’armadio diventa una vera e propria esigenza.

Come abbinarlo? Con un paio di jeans, magari vita alta e gamba stretta. Perfetta anche se abbinato con un pantalone palazzo. La scarpa? Rigorosamente flat, meglio ancora se è una sneakers.

Il blazer di pelle

Stradivarius

In questa tendenza il second hand o meglio, il vintage, può tornarci super utile. Tutte abbiamo avuto una giacca di pelle durante l’adolescenza (mia sorella ne aveva una fucsia!) e ora è il momento di ritirarla fuori. Per le più rock, ma anche adatto a chi ha uno stile più classico, il blazer in pelle diventa capo chiave per chi ama vestirsi a strati.

Perfetta in nero, sorprendente in rosso, la giacca di pelle rivisitata sarà giustissima per la primavera.

L’abbinamento perfetto? Ovviamente t-shirt bianca e jeans, ma vale anche abbinarla con un tubino e la camicia di jeans.

Il blazer doppiopetto

Uniqlo

Un vero classicone: il doppiopetto può intimorire, ma portato sbottonato e sdrammatizzato con una canotta, diventa perfetto anche per look da giorno.

Scegliete la tinta unita, o perchè no, la fantasia check e lo utilizzerete tutti i giorni.

Da abbinare così: girocollo tinta unita, panta a sigaretta e via. Evitate la camicia, a meno che non decidiate di indossarlo in un’occasione speciale.

Il blazer clessidra

Versace

La versione più scenografica? Il blazer clessidra, che stringe sul punto vita, valorizzandolo. Da indossare a pelle, diventa un elemento originale, un capo unico, da indossare in occasioni serali.

Il dettaglio cool? Il bottone gioiello, che rende questo capo ancora più particolare.

Abbinamento giusto: gonna a matita e tacco 12 per le più audaci. Pantalone a caviglia per chi preferisce puntare su un look più sobrio.

Il blazer colorato

Stefanel

Quinto e ultimo blazer perfetto per la prossima primavera è decisamente quello colorato. Sbizzarritevi: dal giallo al verde, dal turchese al rosso, vale tutto. Ma se proprio volete essere super cool puntate sul rosa. Questa primavera non potremo farne a meno.

Abbinatelo così: camicia trasparente per un look più bon ton, t-shirt con stampa se volete sdrammatizzare. Il focus del look deve rimanere la giacca: piuttosto optate per super catena al collo e mega cerchi alle orecchie!