Ritorno alla vita, ritorno alla beauty routine

Ritornare alla vita: si può, si deve. Ognuna con i suoi tempi, ognuna con i suoi obiettivi. Ritorniamoci radiose però, perchè la bellezza, quella vera, è espressione di benessere.

Fonte Foto | Pinterest.it

Ci siamo ragazze: è ufficialmente iniziata la fase “numero non so che”, quella della ripartenza. Quella più che altro del ritorno alla vita sociale, fatta di incontri, relazioni, scambi non più filtrati da uno schermo digitale. Seppur distanziati, torneremo ad incontrarci.

Per questo, e per mille altre ragioni, più etiche che estetiche, è importante ritornare a prenderci cura della nostra bellezza in funzione anche “dell’altro“. Farci belle, sentirci belle è un sentimento che si appaga completamente solo nella relazione con l’altro, con colui che sarà spettatore della nostra rappresentazione di bellezza.

Ognuna di noi ha la sua, c’è chi si sente bella senza alcuna “aggiunta cosmetica” e chi invece è attraverso il make up che esprime con maggior forza la propria identità e il proprio stato d’animo.

Per questo abbiamo chiesto alla dottoressa Nathalie Broussard, Direttrice della Comunicazione Scientifica di Shiseido, un piccolo suggerimento per ritrovare un aspetto radioso.

Certo questo lockdown ci ha permesso di “defaticare” la nostra pelle, che ha vissuto giorni completamente libera di respirare senza subire agenti esterni come impurità e smog. Tuttavia la mancanza di sole, un’alimentazione differente e un cambio di stile di vita può aver influito sulla luminosità della nostra pelle.

Come ritrovarla dunque? Partendo da una dieta a base di cibi ricchi di carotene, utili a donare all’incarnato una tonalità più rosea. Per integrare le proteine, punta tutto sul pesce, che è ricco di Omega 3, alleato della pelle ma anche del buonumore (una barese sa bene queste cose!). Infine, per ripristinare un’idratazione ottimale dall’interno, ricorda di sorseggiare con frequenza (ogni ora sarebbe l’ideale, ma con un pò di buon senso puoi gestire la cosa come meglio credi) un bel bicchiere di acqua. L’estate ormai è alle porte, puoi renderla più gustosa aromatizzandola con verdura, frutta o spezie. Senza aggiungere zuccheri ovviamente!

Una volta iniziata questa routine alimentare, affiancala con una di bellezza, a base di scrub delicati e maschere fatte in casa: ti basteranno tre cucchiai di miele e il succo di mezzo limone per ottenerne una che ripara, lenisce e leviga la pelle.

E il make up? Perchè non tornare a provare il brivido di truccarsi? Per abbandonare il colore da “carta da parati” che ormai abbiamo quasi tutti, Gregoris Pyrpylis, House Make-upArtist di Shiseido, suggerisce un fondotinta cushion per uniformare l’incarnato con un effetto nude. Completato da un tocco di illuminante in crema per donare alla pelle un aspetto super-idratato e riposato, e un blush rosato, che ridia forza al tuo sorriso.

Basta poco per ricominciare. Abbiamo solo bisogno di farlo. Fa paura, ma avete mai provato un’emozione così forte passeggiando per le vie della città prima di oggi?

Potrebbero interessarti anche...