Tutte le tendenze per l’estate: piccolo elenco da consultare

Breve lista pratica per ripassare le tendenze estive, acquistare capi e accessori mirati ed evitare di duplicare quello che già è nel tuo armadio! Celo, celo, mimanca: e tu cosa aggiungerai ai tuoi look estivi?

Foto di gonghuimin468 da Pixabay

Le tendenze moda per l’estate 2023 sono caratterizzate da una varietà di stili, colori e motivi. Ecco quelle da tenere presenti prima di fare qualsiasi acquisto!

Colori vivaci e audaci

L’estate 2023 sarà all’insegna di colori come il giallo, il rosa fucsia, l’arancione e il verde brillante. Queste tonalità luminose saranno protagoniste sia nei capi d’abbigliamento che negli accessori.

Vediamoli nel dettaglio!

Giallo brillante: Puoi optare per tonalità come il giallo limone, il giallo zafferano o il giallo canarino per aggiungere un tocco di allegria e vitalità al tuo guardaroba.

Rosa fucsia: questa tonalità vibrante è perfetta per dare vigore e femminilità ai tuoi outfit estivi, che si tratti di abiti, gonne o accessori. Puoi scegliere anche qualche referenza cosmetica, come ombretti o blush per aggiungere un tocco di glamour anche sul viso!

Arancione brillante: scegli tonalità come l’arancione corallo, l’arancione mandarino o l’arancione bruciato per dare una marcia in più ad ogni tuo look! Sceglilo soprattutto se hai carnagione e capelli scuri.

Verde brillante: questa tonalità intensa porterà una ventata di freschezza e vitalità al tuo guardaroba estivo. Puoi sperimentarlo su abiti, gonne o accessori senza temere anche un total look!

Stampa floreale, per abiti super boho

Le stampe floreali saranno un elemento chiave della stagione. Dai delicati fiori romantici ai motivi floreali oversize, saranno presenti su abiti, gonne, camicie e accessori.

Non solo maxi fiori, ma anche palme, orchidee, fiori esotici e foglie tropicali per look ad effetto e super estivi! Una tendenza audace sarà il mix and match di diverse stampe floreali. Puoi combinare abiti o top con stampe floreali diverse, creando un look eclettico e di tendenza. Ricorda di mantenere una coerenza cromatica per un risultato armonioso.

Tessuti leggeri e trasparenti

Per affrontare il caldo estivo, i tessuti leggeri e trasparenti saranno molto indispensabili. Seta, chiffon e voile saranno protagonisti di outfit fluttuanti e iper chic.

Dettagli cut-out

Gli abiti e i top con dettagli cut-out saranno una tendenza estiva molto amata. Questi dettagli di tagli e aperture strategiche aggiungono un tocco di sensualità e rendono i capi più freschi ed eleganti. Spalle e schiena scoperte e via libera a forme geometriche, senza dimenticare il più classico scollo a V, molto profondo, che valorizza il décolleté in modo elegante e seducente.

Pantaloni culotte: praticamente intramontabili

Certamente ne avete già almeno un paio, per cui ritirateli fuori. In caso contrario procuratevene subito uno, in una tonalità basic come il bianco o il blu, da utilizzare in qualsiasi occasione.

Accessori oversize: parola d’ordine “BIG”

Gli accessori oversize saranno in primo piano, come occhiali da sole maxi, borse a tracolla di grandi dimensioni (anche per la sera) e orecchini extra. Questi accessori aggiungeranno un tocco di stile audace e unico ai tuoi look estivi. Scegline uno e abbinalo ad outifit semplici, faranno davvero la differenza.

Righe, mai senza

Non c’è estate che si rispetti senza le righe. Verticali, orizzontali, oblique: saranno presenti su abiti, gonne, camicie e costumi da bagno, donandoti un’aria fresca e da french girl. Intramontabile!

La breve listarella da tenere a portata di mano finisce qui! Chiudo con due consigli (che ripeto anche a me!): prima di comprare guarda cosa hai nell’armadio! E se proprio hai deciso di lanciarti nello shopping, non valutare solo il “nuovo”: il vintage regala sempre grandi emozioni!