Izipizi: design e colore per un paio di occhiali unici (ed economici)

La mia passione per gli occhiali (da sole e da vista) seppur messa a dura prova dall’innegabile disagio provocato dalla combo micidiale con la mascherina, resiste, e con l’arrivo della bella stagione si trasforma in voglia di novità. Queste le proposte di Izipizi, un brand diventato icona nel giro di pochissimi anni.

Di sicuro li conoscete, magari già li possedete, o li avete visti nel negozio di design della vostra città, sul naso di una influencer o nel taschino del responsabile IT del vostro ufficio: gli occhiali Izipizi sono diventati iconici in brevissimo tempo.

Solo nel 2012 i fondatori del brand, presentano la prima collezione a Maison & Objet, il più grande evento di settore dedicato ai professionisti del lifestyle. Sono 3 ex compagni di liceo, che illuminati da un’intuizione, decidono di dedicarsi ad un obiettivo: reimmaginare il modello di business per gli occhiali da lettura a basso costo, quelli solitamente venduti nei negozi di alimentari e nelle farmacie. Ripartendo da 3 elementi fondamentali, ovvero design, qualità e un modello diverso di distribuzione e posizionamento, lanciano Izipizi, ed è successo.

Presenti in selezionati negozi da un allure specifico, dove si respira “design” (come Moroni Gomma in corso Garibaldi a Milano), si evolvono ampliando le linee: sole, vista, screen, bimbi, da un prezzo base di 40 euro circa. Le possibilità di scelta sono davvero tantissime, esattamente come le 1000 e più combinazioni di colori, materiali e forme.

Si parte da quelle più basiche, dal più tondeggiante, come la linea The Small Round al classico The Discrete, passando per le forme più originali come Sun Glacier, nelle varianti adulto o nella versione “small”, non da bambino, ma adatto a visi più minuti.

Altrettanto ampia è la gamma dei colori, dal nero al giallo miele, dal tartarugato al rosa, insomma viene voglia di averne uno per ogni abbinamento possibile ed immaginabile.

Sono pratici, sono belli, sono utili: la versione SCREEN READING dovrebbe essere nelle case di chiunque passi più di due ore davanti ad uno schermo. Ovvero tutti.

Un progetto francese, giovane e divertente che è stato capace di inserirsi nel sistema dell’eyewear puntando tutto sulla semplicità: montature coloratissime, stile dal gusto vintage e prezzi decisamente accessibili.

Non resta che fare un giro sul loro e-commerce per scoprire le novità della collezione estate 2021, e accaparrarsene un paio (o forse due?)!