FRAMESI COLLECTIONS autunno/inverno 2020-2021: le tendenze capelli spiegate bene

La tendenza “Posh” proposta nel bellissimo lookbook di Framesi per l’autunno/inverno 2020 2021

Scrivere delle tendenze capelli è una delle cose che più mi divertono. Pur portando i capelli corti ormai da secoli (così tanto da non ricordare più l’ultima volta che mi sono fatta la coda), mi incuriosisce capire come il mondo dell’hair style, più banalmente tagli e colore dei capelli, si evolva con slancio verso il futuro senza mai dimenticare di guardarsi alle spalle. Possiamo serenamente dire che queste tendenze rientrino a pieno titolo in quelli che sono i trend di stagione, nel macro universo che definiamo MODA.

Perchè si, anche il colore che scegliamo o il taglio che facciamo subiscono influenze dal mondo della moda, del design e dell’arte.

Ogni anno, per quelle più sul pezzo due volte all’anno, si palesano per noi comuni mortali quei trend che sbocciano sulle passerelle, alle fiere di settore o nelle gallerie e arrivano poi dritte dritte nella nostra quotidianità sotto forma di vestiti o di acconciature (un pò âgée come termine, ma quello è).

E una delle fonti più interessanti di questa ricerca per me è da qualche anno il lookbook di FRAMESI, brand italiano super storico, che nasce da un’idea di Roberto Franchina, insieme agli amici Messa e Sironi (Fra-Me-Si), che danno vita ad un’azienda per la produzione di talco e brillantina nel 1945. Ad oggi realizzano referenze di altissima qualità per la cura e lo styling dei capelli. Ho avuto modo di provare fra l’altro durante il loro adorabile press day che si svolge da anni nell’elegantissimo e frizzantissimo salone Arvi’s Framesi Boutique di Milano, gli ultimi lanci di stagione della linea FOR ME, il GLOSS ME SPRAY, per capelli luminosi ed estremamente leggeri, TWIST & BRAID ME CREAM, con estratto di Alga Wakame per creare trecce e twist perfetti e rifiniti, Hold&Brush Me Hairspray per un fissaggio forte ma rimodellabile più e più volte, senza rischiare il “simpatico” effetto “capello di plastica”.

Per quanto riguarda le tendenze, i team di esperti FRAMESI che studiano accuratamente tutte le influenze provenienti appunto dal mondo del fashion, da quello del design, dall’arte contemporanea in Italia e nel mondo, hanno decretato tre macro trend per il colore capelli e per i tagli di questo autunno/inverno 2020-2021. Eccoli qui spiegati in breve.

POSH: un omaggio al femminismo più femminile

Ispirati dal movimento femminista che si evolve “nell’empowerment rosa”, i tagli sono sinuosi e morbidi, ma al tempo stesso decisi e voluttuosi, come i colori. L’icona di riferimento? Victoria Beckham, simbolo di sofisticata eleganza, di ricercata semplicità.

BABYLICIOUS: bon-ton malizioso

Il mood che si respira sembra essere quello di una sfilata di Gucci. Capello lasciato morbido e vaporoso da un lato e corti simmetrici e definitissimi dall’altro. I colori sono decisi, il biondo sembra scaldarsi come un marshmallow. L’ispirazione è vintage, i tagli coraggiosi ma incredibilmente interessanti. E portabili.

URBAN CROSSING: un mix fra metropoli e campi selvaggi

Corti di ispirazione Tokyo di La Casa di Carta reinterpretati nel colore con sfumature viola fra le ciocche mosse. Lunghi scalatissimi e dai toni più freddi o extra e acconciati per una sposa dallo spirito “country”. Da “portatrice sana di capello corto” devo dire che questa tendenza mi piace particolarmente, sia per la proposta colore che per la linea del taglio (quello corto ovviamente!), precisa eppure dall’effetto estremamente naturale. Forse potrei provarlo, perchè no?

Le declinazioni ” INTERNATIONAL HAIR STYLE”

Ovviamente non si può prescindere dal considerare tipologie di capelli con caratteristiche specifiche, come quelli afro o quelli asiatici. Il DNA regala ricci e volume ai primi e lucentezza e linearità ai secondi. E le proposte FRAMESI rispettano la natura del capello assecondandola anche nello styling. Il caschetto si fa ad arte per valorizzare i volumi, ricci o mossi, mentre il corto si sfrangia e si disegna intorno al viso, illuminandosi di sfumature blu.

Potrebbero interessarti anche...