Ci siamo: le temperature sono scese (finalmente) sotto i 20 gradi, ed è il momento di indossare il capo invernale per eccellenza: il cappotto. Intramontabile scelta di chi all’effetto fagotto del piumino, preferisce l’eleganza senza tempo del paltò, il cappotto è sempre più un capo chiave di un outfit invernale che si rispetti, capace di scaldare si, ma soprattutto di regalare classe a chi lo indossa.
Se per questo anno hai deciso di investire nell’acquisto di un cappotto nuovo (vale anche un giro al negozietto vintage del tuo cuore!) allora è il caso di dare un’occhiata alle 3 regole d’oro da seguire per scegliere il cappotto perfetto!
1. La lunghezza
Punto primo: scegli il cappotto in base alla tua altezza. Sembra una cosa scontata, ma non lo è. E soprattutto, nessuno dice che se sei sotto il metro e ottanta non puoi indossare un cappotto lungo! Se l’altezza non è esattamente la tua caratteristica principale ma vuoi comprare un long coat, assicurati solo che abbia una linea più asciutta e che non sia un over size, evitando spalle scese e magari preferendo qualcosa con cintura, così da valorizzare il punto vita ed evitare l’effetto sacco.
2. Il taglio
Negli ultimi anni spopolano le misure over, vuoi anche grazie alla tendenza del vintage che ci vede indossare spesso capi non proprio della nostra taglia. Bene, ok per cappotti larghi, ma bilanciate la figura indossando sotto una mini divertente e un paio di stivali o scarpe ultra flat, o in alternativa smorzate il tutto con un paio di jeans ed una felpa sporty. Eviterete così l’effetto nonna.
3. Il colore
Cammello? Bè, certamente. Ma anche grigio antracite, blu, sempre più il mio colore preferito, ma anche rosso, rosa o perchè no, verde! Evitate la fantasia, e accontentatevi al massimo di un effetto spigato, sarà più facile da abbinare su qualsiasi look e soprattutto sopravviverà alle tendenze del momento anche per i prossimi inverni. Vi vedo che ne avete puntato uno animalier: ok, se volete osare, ma evitate l’effetto pelliccia o lo userete 2 volte e poi finirà in un angolino dell’armadio (sempre che ci stia!).
Regole finite, ora sta a voi scegliere il capo che meglio si adatta ai vostri look invernali! Un ultimo consiglio: fate un piccolo investimento, puntate piuttosto sul vintage, e scegliete un cappotto di lana VERA: vi terrà calde molto più di un piumino e indossarlo sarò un vero piacere!