Un inverno in cardigan

In principio fu il look di Katie Holmes | Fonte foto Pinterest.it

Ci siamo. Il temuto momento del cambio armadio è imminente. Le temperature si sono già notevolmente abbassate e quando piove c’è da aspettarsi una giornata uggiosa e non più un temporale mordi e fuggi, come quelli estivi. É giusto quindi parlare delle tendenze moda per l’inverno 2021 per iniziare a capire cosa scartare o eventualmente cosa acquistare.

Se c’è una tendenza evidente per quanto riguarda i maglioni per l’inverno, sicuramente è quella del cardigan: over size o in lana rasata e aderente come una seconda pelle, questa giacca di lana è pronta ad accoglierci e a cambiare ogni nostro look.

Facendo un semplice giro sugli e-commerce di qualsiasi brand vi renderete conto che le proposte sono innumerevoli e di qualunque tipo: che si preferisca indossarlo sbottonato oppure chiuso fino all’ultimo bottone, lungo o cropped, il cardigan diventa un must have di stagione. Perfetto per ogni outfit, che lo si scelga per completare un mini dress o semplicemente per coprire una t-shirt, questo capo spalla si dimostra versatile, elegante, semplicemente confortevole.

Sembra proprio rispondere ad una diffusa esigenza di comodità questa tendenza ripercorribile in lungo e in largo sugli e-commerce e nei feed delle influencer più impeccabili, perchè il cardigan sa essere democratico a 19,99 da H&M e decisamente più aristocratico nella versione un filo più costosa firmata MiuMiu. Sa essere sporty se abbinato con un paio di jeans e una semplicissima t-shirt bianca, ma anche dal mood vintage se abbinato con una camicia di seta, Può rendere super sexy un look facendo coppia con un abitino morbido, oppure renderlo più divertente con una gonna a pieghe e le sneakers. Ma soprattutto, quest’anno in particolare, si arricchisce di bottoni gioiello, di qualunque forma e davvero irresistibili.

Non mancano le applicazioni, gli inserti floreali, ma anche i loghi, le perline e le piume: insomma altro che maglia della nonna!

Le proposte sono numerose, trovare il cardigan perfetto sarà un’impresa: optate qualcosa in stile bon ton, magari con le maniche a tre quarti e la linea cropped se volete rendere sfizioso un outfit di base molto semplice. Diversamente potete provare qualcosa di più lungo e avvolgente, osando magari una stampa o un colore forte.

Quest’anno impazzano i colori pastello, ma il classico nero o cammello potrebbero essere la scelta giusta se preferite qualcosa da mettere sempre e comunque.

Più che altro prestate attenzione alla composizione, preferite la lana in alte percentuali o meglio,  cachemire o misto lana e mohair. Per il resto lasciatevi ispirare dallo stile di qualche francese cool, loro sono le maestre di questo capo!

https://www.instagram.com/p/B5X9q4rCPeV/

Insomma, c’è da correre a comprarsi un cardigan senza aspettare che arrivi davvero l’inverno! Del resto se viene definito dagli stylist “il pezzo di transizione perfetto” da indossare durante le mezze stagioni un motivo ci sarà: prima del cappotto o subito dopo la giacca di jeans è il capo perfetto da indossare anche in autunno!

Potrebbero interessarti anche...