“Amici per il Centrafrica”, da più di 20 anni per il volontariato

“Amici per il Centrafrica”, dal 2001 ha edificato e sostenuto 15 scuole, 2 dispensari, 2 centri sanitari, 1 centro di riabilitazione per portatori di handicap, 1 centro odontoiatrico. E ha portato speranza, formazione e sostegno dove la vita ha più bisogno di aiuto.

Seguo da qualche anno con immensa stima e attenzione l’operato di un’associazione che porta già nel suo nome la sua missione: “Amici per il Centrafrica“. Fondata più di 20 anni fa da Carla Maria Pagani, di cui avevo raccontato l’incredibile storia, è una realtà solidamente basata sul contributo di volontari e sostenitori che ogni anno, celebrano questa macchina della solidarietà. E lo hanno fatto sabato 18 novembre nella splendida cornice di Villa D’Este, dove l’Associazione ha avuto modo di condividere aggiornamenti sul suo operato proprio con tutti coloro che lo rendono possibile, i volontari e i sostenitori appunto.

Fra gli ospiti della serata, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività operate dall’Associazione nella Repubblica Centrafricana, c’erano amici e personaggi noti, come i super sportivi Beppe Bergomi e Alberto Cova, ma anche il giornalista Giuseppe Arena e i modelli e artisti Marco Castelli e Ginta.

La serata è stata occasione per assegnare il Premio Carla Maria Pagani che da 8 anni celebra chi si distingue per il proprio operato nell’ambito del volontariato. Quest’anno il riconoscimento è andato a Simone Binda, presidente dell’Associazione “INNOCENTE BINDA”.

L’appuntamento a Como non è solo un’occasione piacevole per vedersi e confrontarsi, ma soprattutto un momento importante per fare “un’analisi dei traguardi raggiunti ed un proiettarsi verso nuovi obiettivi” ha dichiarato Pierpaolo Grisetti, Presidente dell’Associazione “Amici per il Centrafrica”, perchè “i nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione”.


E a noi non resta che dire grazie a chi, in modo sano e concreto, da un senso alla parola solidarietà.