Topolino way of life

Perché questo simpatico topastro (simpatico un topoooo?) sia ancora così accattivante per qualsiasi fascia di età rimane un mistero. Saranno le linee morbide e i colori forti, i sorrisi larghi e le espressioni serene, ma Mickey Mouse rimane sempre un’icona. Anche da indossare.

Fonte Foto | Pinterest

Come riesca questo personaggio ormai ultra novantenne ad essere ancora così cool è un mistero. O forse la motivazione è davvero semplice: trasmette simpatia. Un senso di serenità e giocosità che ora più che mai diventano importanti. Sarà forse per questo che io stessa mi ritrovo a cercare, guardare e ancora più spesso acquistare capi e accessori con Topolino che spunta da qualche parte.

Valgono calzini, mutandine, t-shirt, giacche, jeans e soprattutto scarpe. Spesso il mondo della moda omaggia questo personaggio con capsule dedicate, così come lo fa l’arte stessa, che gioca, reinventa e a volte stravolge la creatura più famosa frutto del genio di Walt Disney.

Quando poi arte e moda si incontrano e raccontano Topolino ne nascono collezioni di cui è difficile scegliere un solo pezzo!

Sono da sempre una “fan sfegatata” del brand fiorentino Moaconcept: ne parlo, lo indosso, lo “punto” ad ogni stagione. Mi piace perché è capace di mettersi in gioco puntando a collaborazioni artistiche interessantissime.

E quest’anno la collabo si fa “ghiotta”, perché ad interpretare l’icona con le orecchie tonde per la DISNEY COLLECTION SS21 è Mattia Giordano, artista torinese, che ha fatto di foto e video il suo linguaggio preferito. I suoi progetti artistici contaminano la pittura e la performance creativa con il racconto di oggetti quotidiani, visti però attraverso uno sguardo inedito, a tratti ironico, ma anche concettuale. Un mix perfetto che si è tradotto in una serie di modelli in cui la figura di Mickey Mouse è tratteggiata o scarabocchiata, ricoperta di strass o stilizzata.

Una collaborazione che promette scintille, e che ci riporta indietro nel tempo, a quando eravamo bambini ed ancora capaci di immaginarci un mondo tutto nostro, più divertente di quello vero. Magari, con queste sneakers ai piedi, potremmo ricominciare a farlo, perché no?

error: